Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\produzionidamyznet\libs\dbconnect.php on line 15 Da non perdere stasera: 8º Festival del Cortometraggio Gabriele Inguscio
Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Produzioni Damy Z.net è in fase di restyling!
Stiamo elaborando una nuova versione del sito che sarà più accattivante, innovativa e versatile!
Per ogni notizia e aggiornamento veloce seguiteci sulla pagina ufficiale di Facebook... grazie! ;-)
Da non perdere stasera l'8º Festival del Cortometraggio "Gabriele Inguscio"
20 luglio 2013
Stasera, nella bellissima cornice dell'Atrio Castello Belmonte-Pignatelli in Piazza S.S. Crocefisso a Galatone (LE) saranno proiettati i corti vincitori dell'8ª edizione del Festival del Cortometraggio Scolastico e per giovani filmaker "Gabriele Inguscio". Di ritorno a Galatone dopo anni a Specchia, anche quest'anno l'AssociAzione Culturale "Gabriele Inguscio" è pronta dare spazio ai giovani, ascoltarli, motivarli, emozionarli. Per ricordare Gabriele, dopo 10 anni dalla sua scomparsa.
Ebbene sì, sono passati 10 anni. Era il 2003 quando, in un tragico e maledettissimo incidente, Gabriele ci ha salutati per sempre. Ci ha lasciati tutti qui, senza un saluto, senza il tempo di un addio. Non lo avrebbe voluto, ci mancherebbe, avrebbe voluto continuare a inseguire i suoi sogni e le sue passioni circondato dell'amore dei suoi cari.
Oserei dire immenso amore dei suoi cari... in particolare di sua madre Teresa, suo padre Raffaele, sua sorella Alessandra, e tanti altri. Tante altre persone che, ancora oggi, lo ricordano in maniera attiva, energica, e piuttosto impegnativa.
Dico questo perché la famiglia di Gabriele ha dato vita a un Festival del Cortometraggio aperto ai giovani, che siano studenti (di scuole elementari, medie e superiori) o giovani film maker. Ogni anno in questo festival rivedo Gabriele negli occhi dei suoi genitori e nelle emozioni dei ragazzi che presentano con orgoglio il proprio corto... io stesso lo scorso anno ero su quel palco a presentare il mio corto, Spoiler.
Quest'anno il Festival è alla sua 8ª edizione e, essendo passati ormai 10 anni dall'ultimo sorriso di Gabriele in questo mondo, il suo Festival è stato organizzato in due serate, non distinte ma complementari.
Ieri sera, 19 Luglio 2013, nella bellissima cornice dell'Atrio Castello Belmonte-Pignatelli in Piazza S.S. Crocefisso a Galatone (LE), il Festival si è aperto con un'occasione irripetibile che molti di voi non si sono persi: la proiezione del film "Il Sole dentro" del regista Paolo Bianchini, scritto assieme alla moglie Paola Rota.
Dopo una breve introduzione di Teresa Gatto, madre di Gabriele e Presidente dell'AssociAzione Culturale "Gabriele Inguscio", e piccoli interventi del Sindaco di Galatone Livio Nisi, del vicepresidente dell'"Apulia Film Commission" Luigi De Luca, l'esperta di Economia dell'Arte e della Cultura Chiara Coppola, è stato proiettato il film "Il sole dentro", vincitore del 2º Premio al Giffoni FilmFestival. A seguire, vari interventi di giovani registi che hanno voluto condividere con Paolo sorrisi ed emozioni.
Concludo ringraziando ancora una volta la cara Teresa per le emozioni che ogni anno ci regala. Sul palco, ieri sera, mi tremavano letteralmente le gambe.. Ero più emozionato dell'anno prima quando ero su quel palco per il mio corto, nonostante il regista Paolo Bianchini sia la persona famosa più umile che io abbia mai conosciuto in vita mia... Ambasciatore dell'Unicef, è una persona deliziosa di cui ho avuto l'immenso piacere di conoscere nonostante il suo curriculum cinematografico di spicco... Lo stesso direi della moglie Paola Rota, con cui ha scritto la sceneggiatura del loro ultimo film e non solo quello... Una coppia così bella, unita, ricca di tanti valori veri, onesti, sinceri.
Paolo sarà presente anche alle proiezioni di stasera... vi aspetto numerosi in questa serata assolutamente da non perdere!
Tutto il materiale e le immagini riprodotte su questo sito sono coperte da copyright.
E' vietata ogni riproduzione o copia senza autorizzazione dei relativi proprietari.